Index

Chi sono

Attività agonistica

Risultati

Allenamento

Contatti

Granfondo Dolomiti Classic 2011: percorso lungo

(lunghezza 138 km, dislivello 3.500 mt, analisi del percorso)

Appuntamento classico della seconda domenica di settembre per la Dolomiti Classic (ex Dolomiti Stars); la data riserva sempre l'incognita meteo ma anche quest'anno il cielo è stato benevolo con una giornata estiva e temperature elevate sui passi Giau e Falzarego.

Partenza il sabato nel primo pomeriggio per La Villa (BZ) e pernottamento nel B&B che mi vede ormai ospite fisso sia per questa manifestazione, sia, in passato, nelle due partecipazioni alla maratona delle dolomiti. La partenza della corsa è ad Arabba per cui occorre caricare la bici in macchina ma è un fastidio che preferisco fare per evitare l'affollamento di ciclisti nelle strutture alberghiere di Arabba ed un maggior costo del pernottamento.

Gara secondo il tracciato ormai collaudato, ottimo pettorale di partenza (72) per cui nessuno stress di griglia e nei primi km, gruppo compatto per tutta la prima fase fino ad Agordo e poi si inizia a salire per passo Duran. Ho cercato di salire tenendo l'andatura regolare senza strafare, ben sapendo della sequenza micidiale di passi e questo alla fine ha premiato consentendo di recuperare tanti concorrenti sul percorso. Ho tardato un po' a cambiare ritmo sull'ultima salita del Falzarego perchè ero con un'altro concorrente e pensavo di arrivare con lui al traguardo ma poi vedendo due agonisti avanti ho aumentato l'andatura per andarli a prendere; ho superato il primo che non ne aveva più ma poi non sono riuscito ad agganciare il secondo e quindi mi sono fatto gli ultimi km da solo senza massacrarmi troppo, essendo il risultato ormai acquisito.

138 km, 19° class. Scarica la classifica

4h54h35, 28,1 km/h